L’importanza
della
FORMAZIONE

Approfondimenti
Ticicom

  1. Quanto è importante la formazione?

 

È fondamentale ed è parte integrante del nostro lavoro. Dopo aver effettuato l’analisi dei bisogni del nostro cliente ed aver proposta ed installata la tecnologia che meglio risponde a questi bisogni, si parte con la formazione di base.           
Per formazione di base si intende quella che permette agli utenti di utilizzare correttamente ed in autonomia la nuova tecnologia adottata dall’azienda. Questa formazione iniziale è inclusa in un pacchetto: messa in servizio + test di funzionamento + formazione di base. Ovviamente, in funzione dei bisogni e delle esigenze dei clienti, offriamo delle formazioni più avanzate nell’arco di uno o più giorni.

 

  1. Quindi ci potete proporre dei programmi fatti su misura per la nostra attività?

 

Assolutamente sì, in tutte le fasi del circolo virtuoso che ci lega ai nostri clienti – ossia analisi, implementazione, formazione e manutenzione – proponiamo delle soluzioni su misura. Semplicemente perché ogni cliente è unico. La formazione non solo deve essere adeguata in funzione della soluzione installata ma anche, e direi soprattutto, in funzione del livello di necessità degli utenti. In certe occasioni, la formazione si concentra su un solo utente (anche se in realtà il minimo ideale è sempre rappresentato da almeno due utenti) che da “best user“ diventa un formatore interno.              
Ci capita anche, in altre occasioni, di dover formare tutti gli utenti del sistema.

 

  1. Dove si svolgono questi programmi?

 

Di solito presso il cliente, sulle loro postazioni. Ma in alcuni casi, specie quando si tratta di programmi con un alto numero di partecipanti e/o che si svolgono su uno o più giorni, ci appoggiamo a delle strutture alberghiere della regione. Ovviamente forniamo materiale didattico elaborato dai nostri specialisti sulla base dei documenti informativi – semplificati – rilasciati sempre dai fornitori della tecnologia.   

 

  1. Mi può dare un esempio dei vostri ultimi programmi di formazione?

 

Abbiamo lavorato ultimamente con uno dei nostri clienti su delle funzionalità specifiche del sistema 3CX, un centralino telefonico IP software per rendere gli utenti autonomi nell’insieme delle funzionalità individuate.

 

 

  1. Quali sono le vostre intenzioni per il futuro?

 

La domanda per la formazione è in costante aumento e chi, come noi, ha il ruolo di promuovere e rendere accessibile l’evoluzione tecnologica ci deve rispondere in modo qualitativo ed efficiente. Abbiamo anche iniziato a proporre dei programmi di sensibilizzazione, destinati non solo alle aziende ma anche alle istituzioni, in particolare sulla sicurezza informatica.

Anche nel settore della formazione, l’innovazione offre tantissime possibilità sulle quali stiamo lavorando in modo da offrire sempre il meglio ai nostri clienti.
In merito annunceremo prossimamente delle grandi novità… 

  

 

Ticicom: Innovation Lifestyle

Condividi su facebook
Condividi su linkedin

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.